Skip to content
Lipari, courtesy 'That’s contemporary.'

Il mercato dell’arte in Italia: L’arte sulle Isole Eolie

Lipari, courtesy 'That’s contemporary.'
Lipari, courtesy ‘That’s contemporary.’

“Nascoste tra la lussureggiante vegetazione siciliana, tra l’ibisco, la bougainvillea, il finocchietto selvatico e il fico d’india, tutte immerse nelle distese erbose del colore del lime; lungo il sentiero che tanti pellegrini attraversano per scalare il vulcano di Stromboli, una fila di stanze bianche con i pavimenti grigio chiaro sarà, ancora una volta, la sede di Volcano Extravaganza 2012. Né nomadismo, né vagheggiamento, bensì luminosità e un orizzonte a 360 gradi; Alighiero Boetti ha suggerito il nome stra-vaganza come un’allusione a coloro i quali vogliono investire nella molteplicità e nella natura inaspettata degli incontri. Vi invitiamo a dare il vostro prezioso contributo in termini di associazioni libere ed intuizioni spontanee”.

Questo è il messaggio inviato dai curatori Milovan Farronato e Nick Mauss a dieci artisti tra cui Andro Wekua e Thea Djordjadze per invitarli a prendere parte a Volcano Extravaganza, una serie di eventi artistici che si tiene a luglio e agosto a Stromboli, in Sicilia. Il progetto, organizzato per la seconda volta, è promosso dal Fiorucci Art Trust, una fondazione privata creata nel 2011 da Nicoletta Fiorucci, collezionista d’arte contemporanea.

In questo modo Volcano Extravaganza porta l’arte contemporanea nei luoghi di villeggiatura ad agosto, un mese che in Italia è sinonimo di vacanza. In particolare la scelta delle Isole Eolie richiama una lunga tradizione di creatività su queste piccole isole a nord della costa siciliana, note per la loro bellezza primitiva e i loro vulcani attivi. Scoperte da hippie e bohémiens e amate da artisti e intellettuali, le Eolie sono diventate famose nel 1950 quando i registi Roberto Rossellini e William Dieterle le scelsero per girare rispettivamente Stromboli, Terra di Dio e Volcano, con le dive Ingrid Bergman e Anna Magnani. La storia d’amore nata tra la Bergman e Rossellini, che allora era il compagno di Anna Magnani, causò uno scandalo e attirò l’attenzione pubblica sulle isole.

Accanto agli artisti, Volcano Extravaganza ha invitato a Stromboli una serie di ospiti come Mark Nash, capo del dipartimento di curatela dell’arte contemporanea al Royal College of Art di Londra, e Stuart Comer, curatore nel dipartimento film alla Tate Modern di Londra, a mettere in scena un soliloquio davanti al volcano, un momento di confronto tra l’uomo e la natura in cui la natura viene esaltata in tutta la sua maestosità: “Una piattaforma su una scogliera nera che ricorda la prua di una nave, con il sole che cala nel mare e uno spruzzo di schiuma del mare alle tue spalle. Ti invitiamo a prendere posizione e far sentire la tua voce di fronte al vulcano in continua eruzione, che tu affronti dal basso”.

Parallelamente a Volcano Extravaganza, un altro evento artistico si tiene a Lipari, la più grande delle Isole Eolie: si tratta di “Io Te e il Mare”, un programma di residenze per artisti organizzati dall’associazione milanese, nata da meno di un anno, “That’s Contemporary”.

“L’idea della residenza è nata da una conversazione con Milovan Farronato che stava organizzando la seconda edizione di Volcano Extravanganza a Stromboli,” spiega ad Auction Central News Francesca Baglietto, co-curatrice del progetto insieme a Amy McDonnell. “Ci piaceva l’idea di creare nell’arcipelago un flusso di persone, idee e progetti inusuali. La residenza si tiene in un casolare sulle alture di Lipari dove dal 12 agosto ci sarà un via vai di persone continuo. La residenza si concluderà a Stromboli il 23 agosto.”

“That’s contemporary” ha invitato a Lipari dieci artisti tra cui il gruppo Alterazioni Video a intervenire nello spazio isolano consapevoli dell’impossibilità di rappresentare il luogo in maniera oggettiva, concentrandosi piuttosto sullo spazio percepito. “Volevamo creare una residenza atipica che potesse dialogare con i ritmi dell’isola, con le sue tipicità e temperature”, continua Francesca Baglietto. “Consapevoli però del limite temporale in cui andavamo ad operare e della disgiunzione con il territorio, abbiamo deciso di fare di quei limiti il nostro vezzo, imponendo la nostra presenza sull’isola e stabilendo una sorta di micro comunità ‘nel punto più alto di Lipari’. ‘Io Te e il Mare’ è un’isola dentro l’isola, una sorta di spazio mentale transitorio”.


ADDITIONAL IMAGES OF NOTE


Lipari, courtesy 'That’s contemporary.'
Lipari, courtesy ‘That’s contemporary.’
Lipari, courtesy ‘That’s contemporary.’
Lipari, courtesy ‘That’s contemporary.’
Mark Nash, Talk, 10 agosto, tramonto alla La Lunatica, Stromboli, courtesy Volcano Extravaganza 2012.
Mark Nash, Talk, 10 agosto, tramonto alla La Lunatica, Stromboli, courtesy Volcano Extravaganza 2012.